aging lieve

Aging lieve: il primo protocollo per la cura della pelle

Cara amica, oggi affrontiamo un argomento che può interessarti soprattutto se hai un’età compresa fra i 35 e i 42 anni. Si tratta dell’ aging lieve, ossia il fenomeno dei primi segni d’invecchiamento.

Aging è un termine inglese che indica l’avanzare dell’invecchiamento, e quando i segni sono appena percettibili si parla di un processo lieve. Notoriamente l’invecchiamento è un processo biologico e naturale che colpisce tutti gli individui, ma non è visibile allo stesso modo per tutti.

Alcune persone, infatti, invecchiano più lentamente rispetto ad altre, sia esteticamente, sia al livello organico e questo dipende da fattori genetici, ai quali, però, si possono mescolare cause esterne.

Per semplificare il discorso potrei farti una semplice domanda: ti sei mai accorta che le tue amiche della stessa età ad un certo momento della loro vita hanno iniziato a sembrare di età diverse? Questo dipende da come ognuna di loro si sia approccia alla cura della propria bellezza.

I primi segni d’invecchiamento possono arrivare prima del tempo, e questo è l’aging lieve. Le cause possono dipendere dall’esposizione solare o dal contatto con agenti inquinanti come smog e polveri sottili.

Gli effetti si notano nella pelle, che appare ispessita, solcata da rughe sottili e presenta discromie e colorito spento.

Ma quali zone colpisce di più?

Le zone colpite dall’aging lieve

rughe viso

Le parti del nostro corpo più colpite dai fattori esterni sono e cellule cutanee, poi seguono a seconda del danno:

  • strutture superficiali della pelle
  • strutture profonde della pelle 3, 4


I segni dell’aging lieve coinvolgono principalmente le zone cutanee più esposte agli agenti atmosferici e possono aumentare con il variare dell’esposizione a seconda del cambio stagione:

  • viso, compreso il contorno labbra e il contorno occhi;
  • fronte;
  • guance e collo, dove possono apparire delle macchie disomogenee;
  • decolté;
  • mani;
  • tronco.

Le cause del aging lieve

L’aging lieve o invecchiamento precoce è causato prevalentemente dall’esposizione alle radiazioni solari con conseguente stress ossidativo cronico.

Ma, come abbiamo precisato, sono determinanti anche altri fattori ambientali, quali smog, polveri sottili, vento e umidità. Ci sono inoltre cause legate allo stile di vita della persona, come il fumo, l’alimentazione squilibrata, lo stress e le poche ore di sonno.

Tutti questi sono i fattori e comportamenti che dipendono dall’individuo e che oggi trovano definizione nel termine esposoma cutaneo: l’insieme di fattori esogeni ed endogeni a cui la pelle è quotidianamente sottoposta e sollecitata e che determinano segni di invecchiamento.

Cure e prevenzione dell’invecchiamento precoce

Se il detto: è meglio prevenire che curare è valido per qualunque tipo di patologia, nel caso dell’invecchiamento precoce è sacrosanto! E posso assicurarti che è l’unica vera ” operazione” funzionale!

Con questo non voglio insinuare che non ci siano ottime soluzioni cosmetiche o altri rimedi contro l’invecchiamento; però, se le tue cellule si sono danneggiate è davvero molto difficile ripararle in profondità; e presto o tardi i segni dell’invecchiamento si ripresenteranno prima di essere davvero legittimati dalla tua età.

Nel caso dell’aging lieve, la prevenzione comincia con lo stile di vita:

  • alimentazione sana,
  • buon ciclo del sonno ad orari costanti
  • attività fisica
  • rifiuto del fumo
  • attenzione ad esporsi sotto i raggi solari
  • elusione dell’inquinamento pesante

Certamente acquisire questo stile di vita non è semplice ma, se ti impegni, una volta iniziato diventerà la tua abitudine naturale e difficilmente vorrai tornare ad avere uno stile di vita scorretto.

Ci sono poi anche le famose cure cosmetiche o piccoli aiuti chirurgici (iniezione di acido ialuronico o blefaroplastica). Come esperta di bellezza ti consiglio di non tenere in considerazione i secondi, dato che, a mio parere, le donne che sanno invecchiare bene hanno un fascino superiore alle donne che cedono troppo presto alla chirurgia.

Quali sono i trattamenti più efficaci?

Pulizia profonda della pelle e routine

pulizia del viso ad infrarossi

Innanzi tutto se vuoi essere certa che i tuoi trattamenti cosmetici facciano effetto, ti consiglio, di cominciare a prendere la buona abitudine di fare una skincare quotidiana.

Ne esistono di molti tipi e tutte, a seconda della tua pelle, possono dare buoni risultati. Prova , ad esempio la skincare coreana o gli scrubs per il viso, il peeling o il gommage.

Creme e lozioni

creme antiage

In commercio esistono innumerevoli creme e lozioni anti-rughe abbastanza efficaci, certamente occorre tener conto del fatto che queste non sono soluzioni miracolose, ma usarle con costanza e nel modo giusto può apportare alcuni benefici.

Ci sono in particolare alcune creme e lozioni che devi iniziare ad usare appena noti qualche piccolo segno sulla tua pelle. Sono prodotti cosmetici che basano la loro funzione su principi attivi noti alla scienza perché efficaci a ritardare l’invecchiamento della pelle.

  • Retinolo: Si tratta di un composto della vitamina A che aiuta a rigenerare la elastina e il collagene della pelle.
  • Vitamina C: Un potente antiossidante indicato per proteggere la pelle dai danni causati dai raggi solari UVA e UVB.
  • Estratti di tè. I tè verde, nero e oolong (blu) hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
  • Estratti di vinacciolo. Anche il vinacciolo ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
  • Niacinamide. Sostanza legata alla vitamina B3, è un antiossidante e migliora l’elasticità della pelle diminuendone la perdita d’acqua.

Ginnastica facciale contro l’aging lieve

ginnastica facciale

Un’ abitudine formidabile per tardare il processo naturale dell’invecchiamento riguarda la ginnastica facciale!

Si tratta di una piccola routine quotidiana da fare la mattina, appena sveglia; occupa solo una ventina di minuti ed è molto divertente!

Se vuoi scoprire quali sono gli esercizi più efficaci dello Yoga facciale leggi il mio articolo dedicato!

Un ultimo consiglio, bevi molta acqua e cerca di non stressarti mai, il sorriso è un’arma sempre vincente per mantenersi giovani anche dentro!

Se vuoi altri piccoli consigli sulla bellezza matura, continua a leggere il mio blog,

alla prossima!

VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATA?

VUOI CONFRONTARTI CON PERSONE CHE HANNO A CUORE LA PROPRIA PELLE MATURA? ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY

Torna in alto