trucco per pelli mature

Trucco per pelli mature: come essere bella a 50 anni

Cara amica, oggi parliamo di trucco per pelli mature! Sì, perché anche alle signore “non più giovani” piace sentirsi belle; e io e te lo sappiamo bene!

Il trucco per una donna che ama curare il proprio aspetto è quasi un dovere! Tuttavia, bisogna tenere presente che non tutte le pelli sono uguali e nemmeno i visi. Perciò, ogni donna deve saper scegliere il trucco più adatto alla sua persona; a seconda della propria carnagione (chiara o scura) o pensando alla forma del suo viso (lineamenti delicati o forti) e altri particolari, che qui non spiegheremo.

In particolare, una donna matura deve saper adattare il trucco ai cambiamenti della sua pelle; quando invecchiamo la pelle si assottiglia, tende a consumarsi, appaiono le rughe e a volte possono formarsi delle macchie causate dai raggi solari.

Quando si invecchia, si deve aggiungere anche la variazione dei livelli ormonali: il calo degli estrogeni peggiora l’aspetto della nostra cute, rendendola opaca e meno luminosa.

Quindi il trucco deve essere in grado di coprire gli inestetismi della pelle, ma allo stesso tempo deve anche adattarsi a una pelle più fragile e diversa da quella che conoscevamo.

Trucco per pelli mature: come approcciarsi alla cosmesi

trucco per pelli mature

Ammettere di essere invecchiate può sembrare poco piacevole e difficile per molte donne; tuttavia, dobbiamo vedere il passare dell’età come una trasformazione del nostro corpo, la quale non deve essere necessariamente negativa.

Molte donne tendono ad acquistare più fascino con il passare degli anni, perché emanano una nota di elegante consapevolezza di sé.

Quando una donna matura si approccia al trucco, deve puntare proprio all’eleganza e allo stile; evitando il trucco pesante, poiché un sovraccarico di maquillage su una pelle matura ottiene l’effetto opposto. La pelle viene soffocata e si ha un effetto maschera molto sgradevole.

È bene saper equilibrare il trucco nel rispetto della propria pelle, ma tenendo sempre presente la forma del proprio viso e le caratteristiche dei tratti.

Se una donna ha un viso con occhi molto piccoli, bocca sottile e zigomi bassi, deve cercare un trucco che riesca a far risaltare di più i tratti salienti del viso ( bocca e occhi) pur non incorrendo nel trucco pesante.

Diciamo che i segreti di un ottimo trucco sono dati da un gioco di equilibri che non tutte le donne conoscono. Come professionista ho raggiunto una certa competenza in materia e posso consigliarti i “precetti” del trucco per pelli mature che tutte le donne sopra i quarant’anni dovrebbero conoscere.

Ovviamente si tratta di precetti standard, dato che ogni donna ha un viso unico; tuttavia potrai trovare tu stessa il modo migliore di usare questi consigli. Sei pronta?

Precetti per truccare le pelli mature

1. La base del trucco

La base pre-makeup o primer deve essere una crema leggera o un siero idratante. Questo deve essere applicato su tutto il viso, in modo che sia assorbito alla perfezione; devi evitare che l’eccesso fuoriesca durante la giornata, depositandosi e creando, in tal modo, un effetto lucido.
Evita di usare cosmetici troppo grassi o invasivi.

2. Il fondotinta

fondotinta pelli mature

Il modo in cui si applica il fondotinta è fondamentale per una buona riuscita del make-up.
Le rughe devono assolutamente rimanere pulite da qualsiasi prodotto; fanno eccezione le basi trasparenti ad effetto lifting.
Un’eccessiva quantità di fondotinta o di illuminante anche nelle rughe della pelle ha un effetto più evidente anche nella piega e, ancora di più, se viene utilizzata una ingente quantità di cipria.

Per evitare un effetto “maschera”, inoltre, ti consiglio un fondotinta non troppo spesso e coprente, meglio se opti per trame leggere a base liscia, fluida dagli effetti tensivi che illuminano l’incarnato. Attenzione al colore che deve essere molto simile a quello della tua pelle.

3. Il camouflage e il correttore

correttore

Applicate, sugli inestetismi, una porzione di camouflage con un pennello di precisione.
Ricordati di scegliere il colore che si avvicina di più a quello della tua pelle e applicalo picchiettando così da correggere l’inestetismo più evidente nella tua pelle. Per l’uso dei correttori colorati per annullare i vari inestetismi, dai un’occhiata a questo mio articolo.

Per evitare un eccessivo spessore sulla pelle, consiglio di utilizzare un morbido correttore per le borse sotto agli occhi o sulle occhiaie se hai questa tendenza.
La pelle asfittica risulterà ingrigita. Meglio, dunque, miscelare un pigmento arancio all’interno del color carne per ravvivare, con luminosità, la zona corretta. Mi raccomando il pigmento deve essere appena percettibile!

4. La cipria

cipria per pelli mature

Distribuisci una sottile polvere di cipria libera trasparente con un apposito pennello o con un pennello morbido. Il colore deve essere neutro, deve servire solo a fissare la base.

5. Il trucco per pelli mature negli occhi

trucco occhi pelle matura

Per il make-up degli occhi, ti consiglio la “tecnica del trucco da giorno“. Inizia picchiettando delicatamente il colore nella rima cigliare superiore degli occhi.
Metti la matita nella congiuntiva della palpebra mobile. Nel punto della piega palpebrale, traccia picchiettando, il colore scelto, per differenziare questo dalle pieghe delle rughe intorno all’occhio.

Ti consiglio di evitare l’ombretto, ma se non ti senti a tuo agio senza, scegli una tonalità iridescente e sobria come: beige, avorio o champagne.

Il mascara dovrà essere resistente alle lacrimazioni, quindi, acquistane uno waterproof.
Sarà importante tingerle bene di nero, evitando l’effetto grigio. Se le ciglia sono troppo rade evitalo, perché potrebbe darti un effetto buffo.

6. Le labbra mature

labbra mature

Le labbra con gli anni tendono a perdere il loro tono. Per questo motivo devi ricreare la simmetria e la tonicità con un contorno delicato ma ben definito per contrastare le rughette e dare un effetto turgido.
Evita i rossetti scuri e opachi che induriscono i lineamenti o che rendono le labbra più sottili e accentuano le rughe labiali.

Scegli un rossetto rimpolpante dalle nuance morbide, questo attiverà il collagene e darà l’impressione di una bocca più piena e carnosa. 

Ti sono piaciuti i miei consigli? Ne ho molti altri da darti, sia in materia di trucco per pelli mature, sia per quanto riguarda la bellezza matura. Continua a seguirmi qui sul blog o sulla mia pagina fb.

Sotto trovi i link di riferimento!

VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATA?

VUOI CONFRONTARTI CON PERSONE CHE HANNO A CUORE LA PROPRIA PELLE MATURA? ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY

Potrebbe anche interessarti..

Torna in alto