anti age

Anti age: retinolo e tretinoina, due alleati contro il tempo

Cara amica, oggi affrontiamo uno degli argomenti che sono più cari alle donne mature: il passare del tempo sulla pelle. In particolare, ti parlo di due alleati speciali che con le loro proprietà riescono davvero a portare effetti anti age.

Il primo che voglio presentarti è il retinolo. Diciamoci la verità, di prodotti di bellezza contro le rughe ce ne sono molti, ma non tutti agiscono in maniera decisiva contro i segni del tempo.

Il retinolo è un principio attivo, scoperto nei primi anni ’30 del 900′ e, dopo tanti anni, riesce ancora a superare, in qualità, molti prodotti in commercio.

Ma perché il retinolo ha tanta potenza? Come agisce esattamente sulla nostra pelle?

Anti aging: Cos’è il retinolo e perché usarlo?

Il retinolo è la vitamina A, nella sua forma alcolica; questa importante vitamina è presente naturalmente in molti cibi, come il tuorlo d’uovo, il burro o le carote;

Le forme della vitamina A sono tre: pura, aldeidica (retinaldeide) e acida (acido retinoico).

Negli alimenti di origine animale si trova il retinolo puro (vitamina A) e suoi esteri, mentre nei vegetali si trovano soprattutto carotenoidi (β-carotene ).

L’assorbimento del retinolo avviene tramite un processo di diffusione facilitata ma, qualora la concentrazione di retinolo sia elevata, possono intervenire anche meccanismi di diffusione passiva. L’assorbimento del retinolo nell’organismo dipende dalla presenza di lipidi e di sali biliari.

La vitamina A nell’organismo ha diverse funzioni biologiche, ma i suoi effetti migliori si vedono proprio come risultati anti age e nella pelle in generale.

A cosa serve il retinolo nelle cure anti age?

anti age macchie della pelle

Le donne che hanno una pelle matura spesso si scontrano con diverse problematiche, che vanno oltre le sole rughe:

  • le macchie scure
  • i danni causati dall’esposizione al sole
  • i pori dilatati.

Bene, amica lettrice, devi sapere che il retinolo è un principio attivo che agisce trasversalmente su ognuna di queste problematiche, migliorando totalmente l’aspetto estetico e la salute della tua pelle.

La pelle risulta più uniforme grazie alla stimolazione del metabolismo delle cellule dell’epidermide, perché viene aumentata la produzione del collagene (proteina che costituisce il tessuto connettivo fibroso).

Se usi regolarmente una crema al retinolo, puoi modificare completamente la grana della tua pelle; quindi, renderla più levigata e giovanile.

Come usare il retinolo come l’anti-età

siero anti age

Come ho anticipato all’inizio, la vitamina A si trova in molti alimenti, quali frutta (mela), vegetali (carote) e altri alimenti (uova, burro ecc…)

Attenzione, però, questo non ti deve far pensare a un’assunzione eccessiva di questi alimenti; perché la vitamina A si accumula nel fegato, quindi non è necessario assumerla ogni giorno.

Se il tuo obiettivo, però, è di vedere abbastanza in fretta dei risultati sulla tua pelle, allora, puoi affidarti alla cosmesi.

Esistono molte creme e prodotti di bellezza che contengono il retinolo. Sul mercato ne trovi tantissimi, ma se vuoi il consiglio di un’esperta devi fare attenzione ad utilizzare un prodotto non troppo aggressivo.

Usa una crema per la notte che puoi dosare in maniera costante, ma fa attenzione alle controindicazioni.

Se usi dosi sbagliate o creme con Retin-A (un retinolo potenziato), potresti avere sgradevoli effetti sulla tua pelle.

Controindicazioni delle cure anti age con retinolo

Se il cosmetico che utilizzi contiene un retinolo potenziato o se esageri con i dosaggi la tua pelle potrebbe seccarsi e irritarsi. Potresti riscontrare una maggiore sensibilità della tua pelle al sole.

In questo caso ti consiglio di iniziare contemporaneamente una routine con un prodotto che protegga la pelle dal sole, al fine di contrastare l’azione forte del retinolo.

Tretinoina: dalle acne alle cure anti età

La tretinoina è la seconda alleata forte della pelle e non solamente delle pelli mature.

Devi sapere, infatti, che questa crema è nata soprattutto per aiutare le pelli giovani a combattere le acne e ridare lucentezza e uniformità alle pelli devastate dalle affezioni cutanee.

Il principio attivo della tretinoina è l’acido retinoico. Ricordi? Ne abbiamo parlato, poco sopra. Si tratta di una delle sintesi della vitamina A, la forma acida.

Anche la tretinoina, infatti, come nel caso del retinolo produce effetti di assottigliamento delle rughe, agendo direttamente sulla riproduzione delle cellule, ossia nel ricambio cellulare.

La pelle assume, quindi, un aspetto più liscio e uniforme, grazie all’azione diretta sulle cellule del derma, le quali sono spinte a ricostruire il collagene e l’elastina.

Proprio questi aspetti favoriscono effetti di ringiovanimento in tutte le parti dell’epidermide, non solamente sul viso.

Altri benefici dell’uso della tretinoina

Quando si parla di anti age, si pensa sempre alle rughe del viso; noi donne, però, sappiamo bene che ci sono altri fastidiosi effetti dell’età che si riscontrano in varie parti del corpo, come le smagliature.

La tretinoina è un efficace trattamento contro le smagliature quando sono ancora rosse o rosa, ossia iniziamo a vederle nelle parti inferiori del nostro corpo.

In sostanza funge da riempitivo nella pelle dove l’elastina è venuta a mancare, formando quindi i solchi morbidi che chiamiamo smagliature.

Ci sono però delle differenze fra il retinolo in forma pura e l’acido retinoico; infatti, se il primo è un principio attivo che è contenuto naturalmente nei cibi che mangiamo, il secondo è un suo derivato sintetico. Quindi, anche gli effetti collaterali sono leggermente diversi.

Svantaggi nelle cure anti age con tretinoina

Rispetto alle creme con retinolo puro (vitamina A), la tretinoina è meno tollerata dalla pelle, perché ha un effetto più irritante.

Questo è il motivo principale per cui non è possibile usare la tretinoina, senza una prescrizione medica.

Tuttavia, essendo un ricavato sintetico del retinolo ha anche un potere esfoliante per la pelle.

Conclusioni

Possiamo concludere che se vuoi iniziare un trattamento costante con la vitamina A, ti consiglio di usare delle creme con retinolo puro, procedendo con dosaggi molto bassi, per alzarli leggermente dopo qualche settimana di prova; in questo caso, puoi essere tu stessa a controllare le creme che trovi sugli scaffali dei supermercati o in profumeria o farti aiutare da un esperta del settore, come me.

Se invece pensi di voler iniziare un trattamento con la tretinoina, per avere un effetto più forte sulla cura della tua pelle, allora, dovrai rivolgerti al tuo dermatologo e farti fare un prescrizione, perché la tretinoina è considerato un vero farmaco.

Eccoci qui alla fine dell’articolo di oggi, grazie per essere rimasta qui con me! Se hai trovato il contenuto interessante e pensi che possa essere utile per qualche altra ‘Belladai40’ ti sarei davvero grata se lo condividessi!
Un abbraccio

Torna in alto