opuntia weleda

Opuntia Weleda: l’idratazione per le pelli assetate

Cara amica eccomi qui per parlarti della linea OPUNTIA Weleda, dedicata all’idratazione e alla sensazione di freschezza sulla pelle.

Weleda, che nel 2021 festeggia il centenario dalla sua nascita, è leader per ciò che riguarda la produzione di cosmetici naturali biologici; inoltre i suoi prodotti sono certificati NATRUE, il che è indice di un’ elevata qualità.

Le materie prime utilizzate per le formulazioni, provengono da agricoltura biologica, biodinamica o da raccolta di provenienza spontanea.

Gli oli essenziali contenuti all’interno delle creme, oltre a rendere gradevole l’esperienza di applicazione già dalla profumazione, permettono di non utilizzare parabeni.

Ti farà anche piacere scoprire che sono particolarmente attenti all’ ambiente; infatti non viene strettamente sfruttato al fine della produzione, ma viene lavorato in modo da favorirne la vitalità e la fertilità.

Inoltre con la certificazione SA8000 per la Responsabilità sociale, siamo anche sicuri che non venga sfruttato il lavoro (orari, sicurezza, remunerazione) nelle zone di provenienza di alcune materie prime (ad esempio la lavanda in Moldavia) e men che meno utilizzato il lavoro minorile (ci mancherebbe!)

Come reidratare la pelle? La risposta dall’Opuntia Weleda

Ma cos’è questa Opuntia che dà il nome alla linea intera?
L’Opuntia è una pianta della famiglia delle cactacee.
Nello specifico è il fico d’India biologico del Messico, la cui particolarità è quella di essere molto ricca di “succo” al suo interno.

Weleda ha scelto proprio questo fico d’India e non altri, perché vivendo in un’ambiente ostile ( il Messico ha un clima molto secco quasi tutto l’anno a parte la stagione delle piogge), ha sviluppato all’interno delle pale, un enorme quantità di mucillagini le quali sono igroscopiche, ossia trattengono l’acqua.

Queste mucillagini all’interno dell’Opuntia sono particolarmente vitali ed attive.

L’Aloe vera contenuta nella formulazione assicura un’azione antiossidante e lenitiva; nell’insieme, una volta applicato il prodotto, l’effetto freschezza è immediato.

Se amate gli oli essenziali, vi farà piacere sapere che la crema ha una buona profumazione che “allevia lo spirito e ravviva la mente” composta da:

-Mandarino verde
-Menta piperita
-Palmarosa (ricorda le note fiorite della rosa)

I benefici della linea sono d’idratazione immediata e a lungo termine; texture leggerissima ed immediata sensazione di freschezza.

La linea è tutta Vegan e l’alcol presente è biologico, naturale e bio.

Il gel contorno occhi per uno sguardo senza segni di fatica

gel contorno occhi opuntia

Questo è un gel molto fresco con il suo applicatore roll-on per effettuare anche un leggero massaggio; se mantenuto in frigorifero, anche meglio, l’effetto decongestionante è potenziato. Se il tuo problema è quello delle borse agli occhi ti consiglio di leggere il mio articolo dove ne parlo più dettagliatamente.

Per ciò che riguarda l’idratazione e la tonificazione, sono assicurati per 12 ore, anche se nel complesso questo contorno occhi è estremamente delicato e ovviamente senza profumo.

Oltre al gel di Aloe Vera e al fico d’India, gli altri ingredienti funzionali sono il distillato di amamelide e l’olio di germe di grano.

L’idratazione per il viso: ad ognuno la sua

crema viso opuntia

Per il viso abbiamo due opzioni: crema viso o fluido viso idratante.

Sebbene normalmente l’idea della crema ci fa pensare a qualcosa di soffice e consistente, in questo caso dobbiamo pensare ad un elemento che si assorbe molto velocemente.

Rafforza la barriera cutanea ma la sua quota lipidica è solamente un 20 per cento; ciò significa che questa linea è adatta per una perdita di acqua temporanea dalla pelle, come ad esempio il riscaldamento eccessivo, l’aria condizionata o la permanenza prolungata davanti ai devices.

Oltre al fico D’India e al gel di Aloe Vera all’interno della crema troviamo Olio di cartamo, Olio di girasole, Burro di karitè e Olio di babassu.

Per il fluido invece, oltre all’idratazione, possiamo parlare di potere opacizzante.

Infatti il caolino presente assorbe l’oleosità in eccesso, mentre la sua parte lipidica è praticamente quasi nulla (solo il 2 per cento)

Il Jolly: spray rinfrescante con Opuntia Weleda

spray viso rinfrescante opuntia

Ecco uno spray fresco ad utilizzare in svariati modi.
Essendo una soluzione acquosa, si può utilizzare sia come tonico per completare la beauty routine, sia come fissatore per il make up, sia come rinfrescante durante la giornata e dopo l’esposizione solare.

Idrata immediatamente e rivitalizza la pelle; completamente oil free.

Nel complesso, trovo questa linea molto adatta all’estate e alle alte temperature, ma non per tutte le pelli.
A parte quest’ultimo prodotto che è multifunzione ed universale, le creme potrebbero essere un po’ troppo povere in lipidi per una pelle molto matura o tendente al secco.

VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATA?

VUOI CONFRONTARTI CON PERSONE CHE HANNO A CUORE LA PROPRIA PELLE MATURA? ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY