Cara amica, oggi parliamo delle borse agli occhi, uno degli inestetismi più comuni alle donne di età matura. Normalmente, si presentano verso i quarant’anni e dipendono dal rilassamento della pelle e dalla perdita di tono muscolare.
Tuttavia, possono essere vari i fattori che causano questo inestetismo; per questo può presentarsi anche prima di raggiungere i quarant’anni. In questo articolo ci concentriamo soprattutto sulle borse legate all’età, e vediamo alcuni rimedi funzionali per ridurne la formazione.
Quali sono le cause delle borse agli occhi?
Le borse sotto la zona dell’occhio si formano in base alla predisposizione dell’individuo, normalmente compaiono quando si superano i trent’anni, ma alcuni soggetti possono vederle apparire anche in età giovanile.
Con l’aumetare dell’età si presenta una lassità del tessuto borsale (zona sotto agli occhi); il naturale accumulo di grasso nell’orbita o di liquidi diventano più evidenti, formando quindi la borsa sotto all’occhio.
Le borse, possono formarsi anche a causa di patologie specifiche come ipotiroidismo, ipertensione, problemi renali ed epatici o cattiva alimentazione: il consumo eccessivo di sale causa la ritenzione di liquidi che si ristagnano sotto all’occhio.
In certi casi, le borse agli occhi possono essere un fenomeno passeggero, causato solo da un accumulo di stress e un cattivo sonno.
Rimedi per le borse agli occhi
Se l’inestetismo è particolarmente fastidioso, bisogna ammettere che ci sono diversi rimedi per combattere le borse.
Rispetto alla causa e alle caratteristiche della persona, le borse possono scomparire con un semplice cambio di abitudini o con l’uso di alcuni rimedi casalinghi.
Se la tendenza a formarsi è persistente si può ricorrere a dei prodotti di cosmesi per contorno occhi o a un intervento chirurgico.
Rimedi casalinghi contro le borse agli occhi
1. Cambiamento delle abitudini
- Posizione del sonno: per ridurre il gonfiore sotto agli occhi si deve agevolare il drenaggio dei liquidi. Il modo migliore per farlo è abituarsi a dormire con la testa sollevata, adoperando cuscini più alti.
- Abitudini alimentari: sembra difficile da collegare, ma in realtà l’alimentazione ha una notevole influenza sulla formazione delle borse agli occhi. Ci sono cose che devi evitare come i cibi salati, l’alchool, mentre devi aumentare il consumo di cibi ricchi di potassio.
2. Impacchi
Se le borse tendono a formarsi prevalentemente nell’arco della mattinata, la soluzione giusta per te è fare degli impacchi casalinghi.
Se ne possono fare diversi, sfruttando semplici risorse naturali. Sono tutti abbastanza funzionali per le borse temporanee, ma non se le cause sono più profonde.
- Impacchi freddi: da fare la sera prima di dormire con del ghiaccio sotto la zona dell’occhio
- Impacchi alle erbe: diverse sostanze erbacee si sono rivelate efficaci contro la formazione delle borse; le più note sono la betulla e l’eufrasia. Anche il te freddo può essere un ottimo rimedio; l’importante è fare una leggera pressione con le dita e ricoprire tutto l’occhio.
- Rimedi tradizionali: la tradizione annovera diversi rimedi efficaci nel ridurre il gonfiore sotto all’occhio. Alcuni sono le fette di cetriolo o le patate, entrambi con proprietà antinfiammatorie; basta applicare le fette per circa 15 minuti un paio di volte al giorno.
Trattamenti e creme cosmetiche
Esistono in commercio dei prodotti cosmetici che hanno azione astringente e aiutano a ridurre il gonfiore delle borse. Le varietà sono molte ed esistono di vari marchi. Si trovano anche in erboristeria con gli stessi ingredienti erbacei che vengono usati negli impacchi.
I prodotto possono variare come tipologia e consistenza. Si presentano sotto forma di lozioni, sieri e creme:
- Lierac Dioptipoche
- Shiseido-Wrinkleresist24 Maschera occhi
- Remascar- borse e occhiaie
- Uriage Contorno Occhi All’Acqua Termale
- Avène Physiolift Occhi Rughe Borse Occhiaie
- Bioderma Sensibio Eye Contorno Occhi Decongestionante
- Somatoline Lift Effect 4D Contorno Occhi
- EyWake- Eye Gel
Intervento chirurgico
La Blefaroplastica è un intervento di chirurgia estetica che permette mediante una piccola incisione sulla palpebra di rimuovere il grasso sottocutaneo in eccesso, successivamente viene tirata la pelle che si è rilassata.
Se non sei favorevole all’intervento puoi farti applicare delle iniezioni di acidi ialuronico. L’intervento si può fare con anestesia e dura molto poco.
Ma perché iniettare un liquido, se il problema sono gli accumuli di liquidi? L’acido ialuronico è il filler più utilizzato negli interventi di bellezza, proprio per la sua capacità di assorbire e trattenere grandi quantità d’acqua negli spazi extracellulari. La concentrazione di acido ialuronico e collagene nel derma tende a diminuire con l’avanzare dell’età.
Conclusioni
Se soffri di borse agli occhi devi prima di tutto accertarti di quale sia la causa e solo successivamente puoi scegliere il rimedio migliore per te.
Ad esempio se ti rendi conto che il gonfiore è legato al sonno, andrai a cercare i rimedi nelle abitudini del sonno, eviterai lo stress o farai degli impacchi.
Eviterai di spendere soldi in prodotti cosmetici, se sai che la causa è legata prima di tutto all’alimentazione sbagliata che minerebbe il risultato.
Pensa al filler o all’intervento solo se hai un problema genetico e profondo.
Bene, cara amica anche oggi siamo giunte alla fine delle nostre info del giorno, se vuoi continuare ad avere delle informazioni, continua a seguire il mio blog e dai un’occhiata alla pagina FB.
Alla prossima!
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATA?