Cara amica, diverse volte ti sarà capitato di sentire la parola collagene associata all’anti-age; chissà, forse ti sei chiesta che funzione abbia e se davvero può dare dei risultati importanti per combattere le rughe.
Bene, oggi voglio rispondere a queste domande, ma prima di tutto, vediamo che cos’ è questa sostanza e quale è la sua funzione naturale per la pelle.
Che cosa è il Collagene?
Il collagene è formato da tre proteine che si attorcigliano l’una sull’altra e formano una struttura simile ad una corda. Questa compagine permette alla nostra pelle di stare tesa, ma quando sorridiamo o facciamo una smorfia le fibre del collagene vengono sottoposte ad uno stress: la piega temporanea che si forma nella pelle.
È l’elastina, un’altra proteina importante del nostro organismo, a riportare tutto nella norma.
Il Collagene è presente in grandi quantità nel corpo di tutti i mammiferi (circa il 25% della massa proteica totale); ma nell’uomo arriva al 6% del peso corporeo. Di questo 6% la maggior parte è contenuto nella pelle.
Perché si formano le rughe?
Quando ci avviciniamo ai 25 anni, il nostro organismo inizia a produrre collagene ed elastina in minore quantità, perciò la nostra pelle risulta meno elastica. Questo processo influisce negativamente nella nostra epidermide, che con il passare degli anni viene segnata dalle pieghe delle nostre espressioni.
È possibile, dunque, aumentare il processo di produzione del collagene anche dopo i 25 anni?
Il Collagene in tre versioni per il nutrimento della pelle
Gli studi scientifici e le nuove tecnologie hanno permesso di estrarre il collagene e trattarlo chimicamente, al fine di creare dei prodotti mirati da proporre sul mercato. Qui ti presento tre alternative.
1. Creme al collagene
Le creme al collagene sono uno dei prodotti più conosciuti e pubblicizzati nel settore della cosmesi anti età.
Esistono ormai da molto tempo e sono sicuramente fra i prodotti promossi dai dermatologi per combattere le rughe. Solitamente in questi cosmetici si trovano anche altre sostanze che servono a contrastare le rughe, come l’acido ialuronico e le vitamine E, C e A.
La loro funzione agisce sia nell’idratazione della pelle, sia nel suo nutrimento: grazie all’azione del collagene la pelle ritrova la sua elasticità naturale.
2. Collagene marino
Viene estratto dalla pelle dei pesci dei mari tropicali e costituisce un ottimo trattamento naturale anti-age. Esiste sotto forma di integratore solubile e può essere acquistato in erboristeria. La sua azione ripara i tessuti cutanei e sostiene la rinascita delle strutture cellulari più deboli.
Il trattamento deve essere assunto in una dose di circa 5.000 mg una volta al giorno.
Preferendo il formato liquido, il prodotto si presenta più digeribile e facilmente assimilabile per l’organismo. Questa sostanza è ideale per combattere le rughe, ma aiuta anche la pelle che viene esposta al sole per troppo tempo.
3. Integratori
Esistono anche altri tipi di integratori al collagene. La versione più nota è estratta dagli animali, pertanto bisogna stare molto attente ai processi di riscaldamento, filtrazione ed alcalinizzazione dei resti animali, attraverso cui viene ricavato il prodotto.
Questo perché se la qualità non è eccellente, potrebbero non essere ridotti al minimo gli agenti infettanti che trasmettono le TSE ( encefalopatie spongiformi trasmissibili); unico vero rischio nell’utilizzo del collagene di origine animale.
Ti consiglio quindi di preferire la forma crema e usare integratori dove il collagene sia estratto dai pesci o ricavato dai vegetali.
Per quanto riguarda l’utilità di questo tipo di integratori, bisogna ammettere che gli studi scientifici hanno dimostrato molti benefici dopo l’assunzione del prodotto. Proprio i benefici che abbiamo visto nell’applicazione delle creme o per l’assunzione del collagene marino.
- Miglioramento nell’elasticità della pelle
- tonicità
- sensibile riduzione delle rughe
Tuttavia, gli stessi studi hanno dimostrato che l’assunzione degli integratori non fornisce un apporto maggiore di collagene nell’organismo, rispetto ad altri alimenti proteici. In particolare assumerli con altre sostanze, come frullati, diminuirebbe l’assimilazione e quindi annullerebbe l’effetto.
Questo dimostra che non c’è ancora una risposta chiara sulla funzione degli integratori al collagene.
Alcuni studiosi hanno azzardato che i test presi in considerazione per registrare i benefici, sono di norma persone che hanno uno stile di vita sano. Per tanto il limite del processo di invecchiamento deve essere attribuito alle abitudini e non agli integratori.
I dati del Journal of Drugs in Dermatology
A ribaltare le affermazioni precedenti ci sono i dati pubblicati sulla prestigiosa rivista di dermatologia.
In questo caso sono presi in considerazione 11 studi diversi, su 800 pazienti. Pare che i risultati siano stati promettenti; tuttavia, la conclusione precisa che servono altri studi per confermare il successo degli integratori e il dosaggio adeguato.
Conclusioni
Il mio consiglio a riguardo è di non puntare tutto sull’assunzione di integratori al collagene.
Aspetta che sia la scienza a dare una risposta definitiva. Nel frattempo ti raccomando due cose:
- Se proprio decidi di affidarti agli integratori; scegli il collagene marino: come abbiamo visto è di gran lunga più affidabile, sia in termine di sicurezza, sia in termini di benefici.
- Prediligi le creme. Funzionano ed essendo una cura topica non hanno controindicazioni.
- Prenditi cura di te!
Il miglior modo per contrastare le rughe, al di là di molti buoni prodotti in giro per il mercato, come la bava di lumaca, il retinolo e una buona skincare, è lo stile di vita sano!
Cerca di evitare il più possibile l’esposizione al sole, non fumare, evita l’eccesso di alcolici (specie se tendi alla formazione di borse sotto agli occhi); punta su un buon risposo notturno e cerca di sorridere sempre.
È stato dimostrato che lo stress è una delle maggiori cause dell’invecchiamento, come la cattiva alimentazione.
Ogni mattina concediti 20 minuti per la tua ginnastica facciale e pratica un po’ di attività fisica. Questi pochi consigli naturali sono vecchi come il mondo e tuttavia sono ancora i più efficaci per mantenere la bellezza il più a lungo possibile!
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATA?
VUOI CONFRONTARTI CON PERSONE CHE HANNO A CUORE LA PROPRIA PELLE MATURA? ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY