i migliori fondotinta per pelle matura

Fondotinta per pelle matura: i migliori in assoluto

Fondotinta per pelle matura: ecco la guida 2024 per una scelta mirata e per non sprecare tempo e denaro!

Come scegliere il tuo fondotinta per pelli mature

Cara amica, abbiamo parlato tante volte delle caratteristiche che un fondotinta deve avere per la buona riuscita di un make up per pelli mature ed oggi li vedremo nello specifico.
La base è veramente il passaggio più importante nel make up a qualunque età e correggere piccole imperfezioni, discromie o macchie è fondamentale; in questo modo anche se il trucco degli occhi non sarà precisissimo o elaborato avremo comunque un aspetto gradevole e curato.

I migliori fondotinta per pelli mature ad oggi [2024]

Se ti sei mai chiesta “Quale fondotinta usare a 50 anni?” non ti sei posta la domanda giusta; le pelli mature non sono tutte uguali anche se hanno in comune alcuni segni di invecchiamento come rughe, macchie e rilassamento cutaneo.
Alcune sono più sottili, altre più oleose e pesanti, altre ancora iper sensibili.
Faremo una carrellata di fondotinta che possiamo trovare oggi nei vari store e online ma saranno divisi più precisamente ancora: non basterà che siano adatti per la pelle matura ma dovranno anche rispondere ad altri criteri per problemi più specifici anche perché le pelli mature non sono tutte uguali: una di pelle matura a 40 anni è differente da quella di 70!

Fondotinta lifting migliore

Se desideri un effetto lifting sulla pelle e non ami prodotti troppo cremosi!
Questi non sono fondotinta adatti a chi ha la pelle particolarmente secca nonostante siano idratanti perché c’è il rischio di sentire la pelle tirare; possono contenere pigmenti illuminanti e attivi specifici per risollevare, migliorare e dare effetto tensore alla pelle.

Qui di seguito ho creato una selezione di ottimi fondotinta lifting per pelle matura la cui scelta può essere influenzata dalla marca che ami di più, della protezione solare che desideri o dalla quantità di nuances proposte:

  • Shiseido synchro Skin Radiant Lifting foundation
fondotinta per pelle matura

Coprenza: Medio-alta
Protezione: SPF 30
Tonalità: 16

Caratteristiche: questo fondotinta di Shiseido è formulato con una tecnologia innovativa chiamata Light-Adjusting Technology che illumina ed idrata per minimizzare le rughe le discromie e la disidratazione.
Contiene perle traslucide, micro cristalli lucenti e filtri ottici avanzati per illuminare l’incarnato ed è arricchito con estratto di buccia di mandarino per proteggere la luminosità della pelle.
Perfetto se cerchiamo un fondotinta per pelle matura resistente all’acqua, no-transfer e anti-effetto maschera.

Per saperne di più visita il sito ufficiale di Shiseido.

  • Armani Designer lift
fondotinta  pelle matura

Coprenza: totale
Protezione: SPF 20
Tonalità: 10

Caratteristiche: novità assoluta in casa Armani, questo fondotinta adatto alle pelli mature, promette copertura totale ma leggerissima.
La tecnologia Micro-fil™ avvolge il viso come con un effetto micro-lifting.
La pelle risulta morbida, rassodata e ringiovanita ed esclusivi pigmenti perlati blu di Prussia rendono la pelle luminosa, minimizzano i difetti e definiscono dolcemente i tratti.

Approfondisci sul sito di Armanibeauty

Fondotinta antirughe migliore

Questi non sono fondotinta per pelle matura ma gioielli! Non solo per il prezzo ma per i loro preziosissimi componenti.
Assicurano performance ineguagliabile ed agiscono proprio come un prodotto di trattamento di lusso sulla pelle.
Applicare uno di questi fondotinta è un’esperienza sensoriale unica e lo è ancora di più il risultato.

  • Sisleya Le Teint
fondotinta pelle matura

Coprenza: leggera
Protezione: non dichiarata
Tonalità: 20
Caratteristiche: Contiene l’estratto di Mimosa di Costantinopoli, che poi è il principio attivo chiave della crema di Sisleÿa L’Intégral Anti-Âge per produrre energia cellulare e che rende la pelle luminosa, ricompattata e meno segnata.
Questi sono gli altri componenti del fondotinta (dal sito di Sisley Paris) che si rivela molto molto più di un fondotinta:

  • Estratto di Clorella: rivitalizza
  • Estratto di Vite Rossa: tonifica
  • Estratto Peptidico di Soia: stimola la sintesi delle fibre di collagene*, contrasta il rilassamento cutaneo
  • Adenosina: contrasta le rughe
  • Estratto di Salice bianco: antiossidante*, anti-collagenasi* e anti-elastasi*
  • Acetato di Vitamina E: anti-radicali
  • Estratto di fiori di Ciliegio: idrata
  • Zucchero di origine vegetale: favorisce il passaggio dell’acqua nello strato corneo.
  • Prodigy Cellglow the Luminous Tint Concentrate

Coprenza: leggera e modulabile
Protezione: non dichiarata

Tonalità: 9

Caratterisiche: Formato con Luminous Tint Concentrate, una formula ibrida costituita per il 90% da ingredienti attivi per la cura della pelle e per il 10% da pigmenti. Contiene l’esclusivo Cellular Suprême di EdelweissTM, ispirato alla scienza di riprogrammazione cellulare. Favorisce una rigenerazione cellulare intensa e profonda per una pelle uniforme, luminosa e senza età.

Guarda sul sito ufficiale di Helena Rubinstein

Fondotinta per pelli mature e secche

  • Dolce &Gabbana Gloriouskin

Coprenza: modulabile
Protezione: SPF 20

Tonalità: 14

Caratteristiche: GLORIOUSKIN Perfect Luminous Creamy Foundation SPF 20/PA++ è un fondotinta idratante e luminoso che nutre la pelle per 8 ore. Contiene il Mediterranean Glow Complex di Dolce&Gabbana, un mix unico di estratto di fico del Mediterraneo, olio d’oliva biologico italiano e acido ialuronico. La sua formula innovativa unisce nutrienti essenziali con tecnologie avanzate di skincare. La texture cremosa, modulabile, si distribuisce facilmente sulla pelle, perfezionandola e offrendo un comfort estremo per un finish radioso per tutto il giorno.

  • Make up for Ever Reboot

Coprenza: da leggera a media
Protezione: non dichiarata
Tonalità: 28

Caratteristiche: fondotinta liquido per pelli normali e secche che mira a correggere i segni di una pelle stanca: luminosità, tonicità, freschezza, idratazione e uniformità, grazie alla combinazione tra make-up e skincare. Ravviva la pelle e, grazie alla sua formula con Active Care Matrix con estratto di Camelia japonica, la aiuta a ritrovare la sua naturale radiosità.
La texture setosa elimina le irregolarità e dona un comfort eccezionale. Inoltre, il Ginseng contenuto nella formula aiuta a rassodare la pelle e gli ingredienti idratanti la mantengono perfettamente idratata per tutto il giorno.

Fondotinta per pelli mature e miste

Contrariamente a quanto si può pensare, ci sono parecchie donne con la pelle matura che hanno la pelle più o meno oleosa.
Questo tipo di pelle può presentare rughe e perdita di tono ma anche brufoletti, acne dovuta agli ormoni e punti neri.
Il fondotinta adatto non deve contenere per nulla o pochissimi oli e rimanere opaco ma senza seccare troppo. Il trattamento della pelle alla base in questo caso è particolarmente importante per garantire la tenuta del make up tutto il giorno.

  • Sisley Phyto-teint ultra éclat
fondotinta pelle matura Sisley

Coprenza: modulabile
Protezione: non dichiarata

Tonalità: 25

Caratteristiche: Phyto-Teint Ultra Éclat è un fondotinta fluido a base acquosa che dona alla pelle un’aspetto radioso e naturale. Grazie alla sua formula, le imperfezioni sono mascherate, la grana della pelle è levigata e l’incarnato è protetto e idratato per tutto il giorno. L’estratto di semi di grano saraceno protegge la pelle dall’inquinamento mentre gli estratti di malva e fiori di gardenia forniscono idratazione e comfort. La texture leggera e fondente del fondotinta garantisce una copertura modulabile e un risultato naturale. È oil-free.

  • Lancôme Teint Idole Ultra Wear

fondotinta pelle matura lancome

Coprenza: media
Protezione:
non dichiarata
Tonalità: 30

Caratteristiche: questo fondotinta è in grado di fornire una luminosità immediata e duratura per 24 ore, mantenendo la pelle morbida e liscia con l’82% di siero idratante presente nella sua formula.
La formula innovativa è potenziata dalla Scienza Skincare Lancôme per risultati immediati e duraturi, compreso l’utilizzo di acido ialuronico per levigare e idratare la pelle, e l’acido mandelico per affinare e levigare la grana della pelle nel tempo. No transfer.

Fondotinta pelli mature e sensibili

La pelle matura e sensibile è un tipo di pelle che richiede particolare attenzione e cura.
Con il passare degli anni, la produzione di collagene e elastina diminuisce, rendendo la pelle meno elastica e più soggetta a rughe e segni di espressione; la pelle matura e sensibile è anche più incline a reazioni allergiche e irritazioni a causa della sua fragilità. Per questo motivo possono presentarsi arrossamenti e couperose che però vanno coperti con i correttori colorati giusti altrimenti riaffioreranno anche una volta steso il fondotinta.

Un fondotinta per pelle matura e sensibile deve contenere ingredienti nutrienti e anti-invecchiamento ma non troppo aggressivi o irritanti come alcool e fragranze.

Inoltre è fondamentale che contenga la protezione solare.

  • Bionike Defence Color

fondotinta bionike

Coprenza: modulabile
Finish: satinato
Protezione: SPF 15

Tonalità: 6

Caratteristiche: Questo fondotinta è la soluzione ideale per chi desidera una pelle morbida e vellutata per tutto il giorno.
La sua texture cremosa e morbida conferisce una sensazione di comfort estrema e un colore perfetto che dura fino a 24 ore, distendende i tratti del viso e ad attenua le piccole rughe e i segni di stanchezza. La sua formula arricchita con antiossidanti protegge la pelle dai fattori ambientali che accelerano l’invecchiamento.

Il lipo-estratto di cacao aiuta a levigare la pelle, attenuando le piccole rughe. L’olio di Moringa oleifera è un emolliente efficace che rinforza e protegge la pelle dai danni ambientali. La vitamina E protegge la pelle dai danni causati dallo stress ossidativo.

Miglior fondotinta per pelli mature Bio

La cosmetica biologica è in forte crescita quindi non poteva mancare il fondotinta per pelli mature Bio nella gamma.
Se ami i prodotti naturali o biologici saprai che non contengono siliconi: il risultato potrebbe sembrare meno levigato ma sicuramente meno occludente per i pori e meno irritante per la pelle.
Sono un po’ più difficili da stendere ma questo problema si può ovviare con l’uso del pennello o di una spugnetta inumidita.

  • Helan Fondotinta antirughe effetto lifting

Coprenza: media
Protezione: SPF 15

Tonalità: 3

Caratteristiche: leggero e estremamente confortevole sulla pelle.
La texture, facile da stendere, lascia un colore uniforme che opacizza delicatamente l’incarnato. L’estratto di Bidens pilosa, con proprietà antiossidanti, e l’acido ialuronico rinforzano le cellule cutanee migliorando l’elasticità, il tono e la compattezza della pelle matura per un effetto tensore e anti-rughe.
L’acqua distillata di foglie di Hamamelis virginiana apporta una sensazione di freschezza. Questo fondotinta è stato testato microbiologicamente e non contiene parabeni, fenossietanolo, petrolati, siliconi, oli minerali, lanolina o PEG.

Eccoci qui al termine dell’articolo dove ho cercato di indicarti alcuni dei migliori fondotinta per pelle matura secondo la mia esperienza. Se sei un’amante di BB, CC o DD cream tranquilla ne parlerò in un prossimo articolo!
Spero di esserti stata di aiuto e ne caso tu abbia ancora dei dubbi non esitare, scrivimi!

Torna in alto