Tutte prima o poi ci siamo poste questa domanda.
Fare la pulizia del viso a casa è possibile anche se ovviamente affidarsi ad un’ estetista è sempre la scelta migliore.
La pulizia del viso è un metodo efficace per rimuovere dal viso impurità, sebo residui di trucco dai pori e migliorare la microcircolazione; è adatta a tutte le età e a tutti i tipi di pelle anche se bisogna prestare attenzione a quelle più sensibili.
PULIZIA DEL VISO A CASA COME DALL’ESTETISTA
Come dicevamo, affidarsi ad un professionista del mestiere ci garantisce un ottimo risultato, ma se vogliamo provare a fare una pulizia a casa come dall’estetista ecco quali sono gli step da seguire:
STRUCCARE BENE E DETERGERE IL VISO


Per iniziare dobbiamo essere perfettamente struccate e pulite.
La pulizia del viso profonda si rende necessaria talvolta proprio perché non siamo solite struccare troppo bene il viso la sera, rendendo la pelle grigia, spessa e impura.
PULIZIA DEL VISO HOMEMADE: SERVE IL VAPORE ?


Il vapore è necessario affinché i pori si aprano, il sebo fluidifichi, i comedoni si ammorbidiscano e la loro estrazione sia più semplice. Esistono vaporizzatori viso professionali ad uso domestico che si possono reperire facilmente a partire da 30 euro.
Il metodo casalingo invece prevede l’utilizzo della pentola di acqua bollente da mettere sotto il viso e poi porre un asciugamano sul capo: in questo modo si otterrà l’effetto sauna desiderato.
All’acqua possiamo aggiungere a nostro piacimento qualche goccia di olio essenziale di lavanda per un effetto distensivo e anti-stress, olio di eucalipto purificante e decongestionante, olio di bergamotto dall’azione disinfettante.
Le pelli particolarmente sensibili dovrebbero saltare questo passaggio per non stimolarle o infiammarle ulteriormente.
Per ciò che riguarda la pelle matura è meglio non utilizzare acqua bollente perché la priverebbe dei suoi oli naturali.
Meglio utilizzare acqua non troppo calda.
Attenzione alla spremitura dei punti neri, azione che deve essere effettuata in modo molto delicato, evitando la contaminazione batterica in altre parti del viso.
Per questo passaggio si possono utilizzare gli spremicomedoni, reperibili in profumeria o farmacia, oppure farlo manualmente con delle garzine sterili.
ESFOLIARE: IL SEGRETO PER UNA PULIZIA DAVVERO PROFONDA


Adesso è l’ora di liberarci delle cellule morte per rendere la grana della pelle più liscia e far assorbire meglio i prodotti che utilizzeremo dopo.
Si possono utilizzare sia scrub che peeling in base al tipo di pelle.
APPLICARE LA MASCHERA
Anche in questo caso ci si deve regolare in base alle esigenze della pelle in quel momento.
Le maschere da applicare possono essere in tessuto imbibite, in crema, peel off e così via, alcune sono a risciacquo altre no.
Per ottenere il massimo del beneficio, si possono fare più maschere in sequenza come spiegato in questo schema:


TONICO E CREMA
Gli ultimi due passaggi della pulizia del viso fai da te, comprendono l’utilizzo del tonico che usiamo solitamente nella nostra beauty routine per riequilibrare il Ph della pelle e la nostra crema.
Questi due gesti finiscono il rituale della pulizia del viso profonda.
Se si desidera qualcosa di più delicato e adatto ad una pelle matura, la pulizia del viso agli ultrasuoni è il trattamento ideale.
Consiglio che vale per tutti, ma in special modo per la pelle matura:
Non dimenticare collo e décolleté: devono ricevere lo stesso trattamento che facciamo al viso
PULIZIA VISO ULTRASUONI A CASA
Se vi state domandando se sia possibile fare a casa questo tipo di pulizia la risposta è sì.
Se la consiglio? No
Non la consiglio perché i macchinari che si trovano in commercio a costi abbastanza bassi non hanno nulla a che vedere con le sofisticate apparecchiature in possesso dalle estetiste, senza contare la manualità con la quale queste ultime le utilizzano.
COS’E LA PULIZIA AD ULTRASUONI
La pulizia ad ultrasuoni è un metodo di pulizia profonda per rimuovere impurità, comedoni, cellule morte, trattare acne, pori dilatati e far assorbire molto meglio le creme e i sieri.
La pulizia del viso ad ultrasuoni è particolarmente adatta alle pelli mature perché ha anche un effetto liftante ed antirughe
La si effettua con una particolare spatola che, in base a come è utilizzata, ha la capacità grazie alla sua vibrazione di effettuare un peeling delicato e stimolare la rigenerazione di collagene.
Gli ultrasuoni che emette, per mezzo della sonoforesi, stimolano sia la circolazione sanguigna che quella linfatica sortendo un effetto ringiovanente della pelle in termine di rughe borse ed occhiaie; inoltre questo stesso principio, veicola creme e sieri più in profondità rendendoli più assorbibili ed efficaci.
Questo tipo di pulizia del viso è molto delicato ma anche molto incisivo; stimola la rigenerazione e la tonificazione tessutale, distende le rughe ed è un ottimo trattamento contro l’invecchiamento cutaneo.
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATA?
VUOI CONFRONTARTI CON PERSONE CHE HANNO A CUORE LA PROPRIA PELLE MATURA? ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY